Search results for " glottodidattica"
showing 9 items of 9 documents
Prefazione
2022
Insegnare attraverso l'interazione, insegnare l'interazione. Il caso del task-based Language teaching and learning
2014
“Cantamos Together”. Apprendere le lingue straniere cantando”
2002
Toward a Translation Ability Testing: Мerging Research оn Bilingualism and L2 Teaching with Translation Theory
2009
I dati, in parte controintuitivi delle ricerche sul bilinguismo e sulle disfunzioni della traduzione sono di fondamentale rilevanza glottodidattica, ma necessitano di una progressiva integrazione con i dati della traduttologia. Sulla base di una proposta teorica sui processi traduttivi umani (TTP, cfr. Salmon 2006), coerentemente a un modello multidisciplinare del funzionamento (normale) del “cervello interlinguistico”, vengono evidenziate rilevanti connessioni teoriche tra le discipline coinvolte (neuro- /psicolinguistica, glottodidattica, traduttologia) con le possibili applicazioni anche in ambito sperimentale. Secondo la TTP, esistono a livello innato A) una facoltà per la ricodificazio…
Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione
2015
Il contributo focalizza l'attenzione sul rapporto fra contesti e metodi di apprendimento guidato. In particolare, viene descritta un'esperienza didattica di insegnamento dell'italiano come L2, svolta nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, che si è avvalsa del Task-based launguage learning. Nel contributo l'attenzione si focalizza sul ruolo dell'insegnante nel processo interazionale di svolgimento del compito. Nel metodo descritto, il ruolo dell'insegnante è quello che "conduce nella direzione in cui è condotto", ovvero di colui che progetta e introduce un task, consentendo agli allievi di prendere in mano la guida del processo di risoluzione del compito(pr…
Inglese con le nuove tecnologie: cosa cambia
2012
Comunicare in inglese nella scuola primaria
NEFODO: un progetto di ricerca neurodidattica
2014
Il Progetto NE.FO.DO. (Neuroscienze ed Alta Formazione del Docente di Lingua Straniera) ha preso le mosse da tali assunti ed ha sviluppato una ricerca–intervento in due fasi. Nella prima, un gruppo docenti di LS, in servizio nelle scuole di Palermo, guidato dai ricercatori, ha validato alcuni percorsi di Neurodidattica della lingua straniera nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Nella seconda fase, le metodologie validate sono diventate oggetto di un Master di II livello per docenti di LS, attivato in duplice edizione presso l’Università di Palermo con il supporto della Regione Sicilia sui fondi FSE 2011-2013. Durante il tirocinio a scuola, i corsisti del Master hanno avuto modo …
Insegnare la pragmatica della L2 nella L2. Problemi teorici e suggerimenti metodologici
2014
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale e Lingua Inglese Multimediale. Tecnologie didattiche nella classe di lingua inglese alla scuola primaria
2011
Il contributo si propone di esplorare le più moderne strategie glottodidattiche alla luce dell'impiego della LIM nelle classi di scuola primaria. Nel panorama della glottodidattica ludica, per progetti e di taglio laboratoriale, la LIM si configura come uno strumento assai prezioso per potenziare la competenza linguistico-comunicativa decentrando la LS dalla sua dimensione di mero oggetto disciplinare per divenire mezzo di negoziazione ed interazione in diversi contesti d'uso.